Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Federica Uliano, il talento canoro che ha vinto la prima edizione de La Corrida di Amadeus.
Federica Uliano nelle vesti di cantante ha conquistato il pubblico de La Corrida, portandosi a casa un’emozionante vittoria nella prima edizione dello storico show televisivo, riproposto da Amadeus, nella sua avventura su Nove. Conosciamola meglio.
Chi è Federica Uliano: biografia e carriera
Da quanto rivelato da Federica Uliano, nel corso della sua esperienza televisiva sul palcoscenico de La Corrida, dovrebbe essere nata nel 2000.
Originaria di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, parlando di sé ha raccontato inoltre di lavorare in un fast-food dell’hinterland milanese. Della sua famiglia ha rivelato di essere molto legata a sua madre, con la quale condivideva la passione per il canto.
Federica ha inoltre fatto una dedica a sua madre scomparsa, Francesca, in occasione della sua vittoria tra i “talenti allo sbaraglio”.
Appassionata di canto sin da piccola, si è iscritta all’accademia di perfezionamento per interpreti e cantautori foy artistacademy. Nel marzo 2024 ha preso parte tra gli ospiti al concorso canoro tv “Voice on you”.
In seguito ha partecipato alla prima edizione de “La Corrida“, targata Amadeus e trasmessa su Canale Nove. Dopo aver colpito tutti con la sua voce cantando nel corso della prima puntata “Nothing Compares 2 U” di Sinéad O’Connor, nella serata di Natale ha sbaragliato i vincitori delle dieci puntate conquistando il ‘campanaccio d’oro’. Federica ha emozionato tutti con la sua interpretazione di “Hallelujah”, capolavoro di Leonard Cohen.
La vita privata di Federica Uliano
Non si conosce quale sia la situazione sentimentale di Federica. Neanche dagli indizi social è possibile scoprire qualcosa sulla sua vita privata.
Curiosità su Federica Uliano
– Il suo Instagram parla dell’amore per la musica, a partire dalla bio, dove si legge: “Di giorno canto e di sera lavoro al mc (a volte anche il contrario) e sono anche un’artista di strada”.
– Il suo nome d’arte è Bessye, e come da lei svelato il suo più grande sogno è quello di vivere di musica.
– Federica ha rivelato di aver ereditato la passione per il canto da sua madre: “Ho sempre pensato che la mia voce fosse un dono donatomi da lei. Anche lei aveva il sogno di cantare, ma il destino è stato crudele. Mi piace pensare che un po’ di lei continui a vivere dentro di me. Realizzando questo sogno è come se lo realizzasse anche lei. In una società in cui vincono ed emergono sempre le personalità forti, una persona che si è sempre sentita ultima come me, oggi è arrivata prima”.
– La vittoria di Federica ha animato i social: l’hashtag #LaCorrida2024 ha infatti dominato le tendenze di X, con un gran numero di post condivisi dagli utenti che hanno seguito il talent show.